Un raro mosaico con scene dell'Iliade è stato scoperto nel Regno Unito

In: Attualità On: Comment: 0 Hit: 165

Gli esperti ipotizzano che il luogo fosse la residenza di un individuo facoltoso vissuto durante il periodo tardo romano

Un terreno agricolo nelle Midlands orientali, nel Regno Unito, celava un autentico tesoro: una villa romana con un ricco pavimento in mosaico raffigurante scene dell'Iliade, il celebre poema di Omero.
In particolare proprio il mosaico rappresenta uno dei più importanti mai rinvenuti in quella zona del mondo, con una dimensione di 11 metri per sette e, soprattutto, con una certa complessità realizzativa rappresentata dalle scene raffigurate.

Secondo gli esperti, gli archeologi dell’Università di Leicester in collaborazione con Historic England, un organismo pubblico che si incarica della gestione del patrimonio culturale inglese, la villa, parte di un complesso di abitazioni simili particolarmente esteso, e tutto da scoprire negli anni a venire, sarebbe appartenuta ad un uomo facoltoso vissuto nel periodo del tardo impero romano.

“Questo è sicuramente il mosaico romano più entusiasmante rinvenuto nell’ultimo secolo – dichiara John Thomas, vicedirettore dell’Università di Leicester Archaeological Services – offre nuove prospettive sugli atteggiamenti delle persone all’epoca, i loro legami con la letteratura classica e allo stesso tempo rivela molte informazioni sul committente dell’opera, che doveva essere un conoscitore dei classici e una persona molto facoltosa per permettersi un pezzo di tale fattura”. “

Scoperte come questa – commenta Duncan Wilson, amministratore delegato di Historic England – sono davvero importanti per ricostruire la storia comune. Siamo impazienti di sapere cosa questo sito potrebbe insegnarci sulle persone che più di 1.500 anni fa abitavano questa struttura”.

Comments

Leave your comment