Turchia. Ritrovamento mosaici!

In: Attualità On: Hit: 208

Vengono alla luce tre opere stupende nella città di Zeugma!

Quando un ritrovamento ripaga del lavoro di una vita, un po' come accade a noi de Il Fauno quando terminiamo di realizzare uno dei nostri tavoli in mosaico, ecco che la soddisfazione per gli archeologi che hanno riportato alla luce tre mosaici colorati e perfettamente conservati nell' antica città di Zeugma, in Turchia, è uno di quegli eventi che lasciano senza fiato.
E ripagano, appunto, del lungo lavoro di una vita!

Il gruppo di archeologi coordinati dal prof. Kutalmis Görkay, dell’università di Ankara in Turchia, aveva avviato gli scavi nel lontano 2007 ed ha deciso di velocizzarli nell'ultimo periodo a causa della costruzione di un vicina diga che ha causato inondazioni nella zona.
Gli scavi, nonostante questo, andranno ancora avanti perché tutta l'area ha un potenziale molto elevato ed è possibile che altre meraviglie del passato possano a breve rivedere la luce.

I mosaici ritrovati nella città che un tempo fu un fiorente centro commerciale dell' impero romano, raffigurano figure mitologiche, eroi antichi e dei.
L'ennesima testimonianza di come queste opere d'arte, così come oggi accade con i nostri prodotti,arredassero abitualmente giardini, terrazzi e case.