Mosaici di Canne della Battaglia

In: Attualità On: Comment: 0 Hit: 414

Al via i lavori di restauro nel Sito pugliese

A Canne della Battaglia, nel comune di Barletta, in uno dei siti archeologici più importanti della Puglia, celebre per la battaglia che vide i Cartaginesi di Annibale trionfare sulle truppe romane, inizieranno presto i lavori per restaurare i mosaici pavimentali delle Basiliche Paleocristiane.

A fare notizia, oltre al fatto in se, è che questa operazione sarà il frutto di una collaborazione tra Enti pubblici, il Polo Museale della Puglia ed il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università degli Studi di Bari, diretto dal prof. Rocco Laviano, e il Rotary Club di Barletta diretto dal dott. Vincenzo Fruscio.
I mosaici, rinvenuti negli anni 60 del secolo scorso, furono trattati all'epoca con tecniche obsolete ed invasive che li resero anche poco fruibili dal pubblico. Si procederà quindi innanzitutto allo spostamento su supporti moderni realizzati con materiali leggeri e resistenti.

I lavori diretti dalla dott.ssa Carrieri, direttrice del Parco, rappresentano un primo importante passo rispetto al restauro dell'intero pavimento della basilica, che richiede investimenti di ben altra natura, ma consente ugualmente di riaccendere i riflettori su un sito archeologico con un enorme potenziale da grande attrattore turistico per l'intero territorio ad oggi davvero sfruttato poco e male.

Comments

Leave your comment