I mosaici della Villa del Casale

In: Arte & Artigianato On: Hit: 84

Tra i più bei mosaici di tutta l'antichità.

C'è un angolo di Sicilia, nel cuore della Sicilia, questa splendida isola adagiata nel Mediterraneo, che custodisce una delle più belle collezioni di mosaici dell'era romana che si possa immaginare: è la Villa del Casale di Piazza Armerina.

Se siete in vacanza da quelle parti, o se avete la fortuna di viverci, e non avete mai visitato questo scrigno di ricchezze artistiche, l'occasione giusta per farlo è proprio in questo periodo, visto che per tutti i fine settimana d'Estate sarà prevista anche un'apertura serale.

mosaici della Villa del Casale, ritenuti a ragion veduta i più belli di epoca antica mai rinvenuti, hanno recentemente subito un importante restauro, diretto da Vittorio Sgarbi, che ha interessato la ripulitura di oltre 120 milioni di tessere di mosaico, per un totale di oltre 4000 mq, da parte di 50 restauratori.

Se a questi aggiungiamo gli oltre 2500 mq di marmi, possiamo asserire che il Sito, tutelato dall' Unesco, è tornato finalmente ai suoi antichi fasti e può essere ammirato nuovamente in tutta la sua bellezza.