Alla scoperta dei mosaici più belli d'Italia

In: Attualità On: Comment: 0 Hit: 498

Da nord a sud la nostra penisola è ricca di tesori d'arte

L'Italia è costellata di straordinari tesori d'arte in ogni angolo. Tra questi, lo sappiamo, i più belli e affascinanti sono senz'altro i mosaici, opere straordinarie che vengono realizzate sin dall'antichità.

Ma quali sono i mosaici più belli d' Italia?

Al primo posto ci sono senz'altro quelli della Basilica di Sant'Apollinare a Ravenna, autentica capitale del mosaico. Mosaici d'epoca bizantina ornano praticamente ogni angolo della splendida chiesa che lascia davvero senza fiato.

Al secondo posto posizioniamo i mosaici della Basilica di San Marco a Venezia, autentico scrigno d'arte e non solo per i mosaici che pure ornano pareti, colonne, porzioni di pavimento.

Segue la Basilica di Santa Maria Assunta ad Aquileia, in Friuli. Tra i vari mosaici presenti, la chiesa custodisce uno spettacolare mosaico pavimentale risalente al IV sec. a.c. E considerato il più antico di tutto l'Occidente.

Non di minore bellezza sono i mosaici policromi che compongono la facciata del Duomo di Orvieto. La sua vista lascia senza respiro.

In uno dei quartieri più caratteristici di Roma, Trastevere, la celebre Basilica di Santa Cecilia custodisce nell'abside un'opera musiva di valore incommensurabile: un mosaico a tessere vitree raffigurante il Cristo redentore circondato da Santi e dal Papa.

A Napoli, invece, in uno dei musei più belli ed organizzati, l'Archeologico, è custodito il mosaico che raffigura la celebre battaglia di Misso tra persiani e greci. Il mosaico fu scoperto nel 1831 all'interno degli Scavi di Pompei, proprio a due passi dai laboratori Il Fauno Mosaici.

Al penultimo posto, si fa per dire, il mosaico di epoca romana che pavimenta la Basilica di Otranto, costruita proprio sui resti di un'antica domus romana.

Ed infine, arrivando in fondo alla penisola, in quella splendida Sicilia ricca di tesori, troviamo ancora i mosaici di un'antica casa patrizia, quelli della Villa del Casale a Piazza Armerina. Qui è stato calcolato esistano ben 3500 mq di pavimenti ornati con mosaici policromi, un'autentica gioia per gli occhi.

E per chi, estasiato da tanta bellezza, volesse avere anche in casa propria un oggetto in mosaico di grande valore, esistono le creazioni artigianali del nostro laboratorio. Opere realizzate ispirandosi agli antichi maestri in un lavoro che si tramanda di generazione in generazione con immutata passione e qualità.

Scopri il nostro catalogo on line!

Comments

Leave your comment