I mosaici di San Giusto a Lucera

In: Attualità On: Hit: 44

Tornano visitabili in Puglia mosaici antichi di grande bellezza!

I mosaici di San Giusto a Lucera sono di nuovo visibili.

Dopo un’odissea durata oltre un decennio, infatti, i mosaici tornano ad essere visitabili in un’apposita struttura creata a fianco all’ex convento di San Pasquale che ospita la biblioteca comunale. Il complesso dove sono, sotto una struttura coperta, i 500 metri quadri di mosaici rinvenuti in località San Giusto a metà anni ‘90, è stato inaugurato domenica sera dinanzi a centinaia di appassionati di questo genere artistico unico di cui siamo orgogliosamente prosecutori.

I mosaici di San Giusto furono rinvenuti in modo occasionale durante i lavori di costruzione della diga di San Giusto a metà anni ‘90. Gli scavi di San Giusto, al centro del volume e della mostra “San Giusta la villa e le ecclesiae”, rilevarono una sito archeologico di età paleocristiana, del V secolo d.C., di notevolissimo interesse.

Salvati da un oblìo durato 1.500 anni, dalla distruzione e dall’immersione sotto l’acqua della diga di San Giusto, i mosaici, come sappiamo tra le più belle espressioni d'arte mai esistite, per un ventennio non hanno trovato una collocazione ottimale per essere resi finalmente fruibili a visitatori appassionati e curiosi.